Tour Santa Croce

Un esperienza naturale superlativa

Uscire dai percorsi battuti dal turismo di massa e ritrovare il sapore antico di un ambiente che ha saputo conservare negli anni i ricordi di un passato gelosamente custodito. Sono le impressioni che suscita il Tour Santa Croce ai bordi del parco naturale del Fanes- Sennes Brais, raggiungibile in inverno da La Villa con gli impianti del Gardenaccia.
 
Un itinerario che si snoda sul tratto meno conosciuto dell'Alta Badia, tra Pedraces e San Leonardo in Badia, tra piccoli borghi e curiosità nascoste.
Si parte con l'impianto del Santa Croce, che si trova proprio a 20 metri dalla nostra pensione, per arrivare fino alla chiesetta del Santa Croce (2020 mt), risalente al 1484, un piccolo santuario che tutt'oggi è meta di pellegrinaggi, scelto anche per eventi nuziali.
All'interno dell'antico rifugio adiacente, il più antico della regione, si possono assaporare tipici piatti ladini serviti in vecchie stuben completamente rivestite in legno: dalle uova e speck alla celebre frittata dolce dell'imperatore con la marmellata di mirtilli.